Nelle ultime sedute del Senato Accademico e della Commissione Infrastrutture, alle quali abbiamo partecipato, si è discusso a lungo di residenze universitarie.
Da sempre abbiamo denunciato una mancanza di investimenti da parte delle amministrazioni sull’edilizia universitaria, e soprattutto sulle residenze universitarie. Basta pensare che in Francia il numero di posti letto per studente è 6 volte tanto, e in Spagna è il 50% in più. A Milano, città universitaria con oltre 200 mila studenti, c’è una carenza stimata di 16.000 posti in residenza, a fronte dei soli ~4.000 posti di oggi.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha lasciato però un po’ di respiro alla situazione, permettendo di aumentare i fondi dell’edilizia universitaria tramite il Bando 338, che il nostro ateneo ha colto con attenzione.
Questo bando permetterà infatti al Poli di avviare nuovi progetti di residenze universitarie per un totale di circa 128 milioni di euro. I progetti interessati sono i seguenti:
Che si aggiungono ad altre due residenze già in costruzione:
La residenza in realtà si comporrà di due corpi di fabbrica distinti (uno sgamo per ottenere il finanziamento pieno, dato che il massimo dei posti per residenza finanziabile è 250 e ciascun corpo di fabbrica avrà circa 240 posti).
Sorgerà nel lotto 2A dell’area Bovisa – La Goccia, dove ora sorge un complesso di fabbriche abbandonato e avrà un costo di circa €50 milioni.
I lavori inizieranno quando avverrà l’acquisizione dell’area da parte del Poli, perché finora la zona è in mano al Comune.
posti letto
costo
fine lavori
Anche qui le residenze in realtà sono due separate, ciascuna con 250 posti letto. Ogni edificio avrà infatti ben 8 piani e ci saranno servizi e spazi comuni, tra cui anche una palestra e una sala musica (oltre a spazi studio ovviamente).
Il luogo è dove sorge attualmente il dipartimento di Chimica, che verrà smantellato a causa dell’inadeguatezza degli spazi. C’è stata quindi l’opportunità di trasformare la sede di Mancinelli in una residenza per studenti, vicina al campus Leonardo e moderna.
I lavori inizieranno dopo la demolizione del Dipartimento.
posti letto
costo
fine lavori
Come moltз ci avete segnalato, le condizioni della Casa dello Studente Leonardo da Vinci non sono proprio le migliori, e c’è stata quindi la necessità di effettuare dei lavori di riqualificazione dell’intero edificio e soprattutto degli alloggi.
Questo chiaramente significa che per tutto il prossimo anno accademico la residenza sarà inagibile per alloggiarvi, ma a seguito delle nostre richieste è stata garantita la copertura degli alloggi DSU e per studenti con disabilità (66 + 12 rispettivamente), da definirsi prossimamente.
I lavori di ristrutturazione inizieranno quindi da quest’estate e finiranno (si spera) in tempo per l’anno accademico 2023/2024, con 41 posti letto in più!
posti letto
costo
fine lavori
Anche al Polo territoriale di Mantova arriva finalmente una residenza! Il progetto è inquadrato nel Mantova HUB – una serie di riqualificazioni nella zona a sud est della città.
La nuova residenza sorgerà nell’area ex ceramiche, attualmente soggetta ad un alto livello di degrado, e avrà 3 piani, includendo fra l’altro anche degli spazi studio.
posti letto
costo
fine lavori
Con ben 7 piani, la nuova residenza di Piazza Ferrara è ancora un cantiere ma dovrebbe essere pronta già per il 2023, in modo da utilizzarla per l’inizio dell’anno accademico 2023/2024.
Il progetto prevede la riqualificazione dell’edificio e la trasformazione di 213 posti alloggio, oltre a diversi spazi studio e zone comuni.
La zona è abbastanza comoda per il Campus Leonardo (a un quarto d’ora di mezzi o 20/30 minuti in bici).
posti letto
costo
fine lavori
In un ottima posizione per il campus di Bovisa, anche la residenza di via Baldinucci è ancora un cantiere (a breve finirà la fase di bonifica del terreno), ma si prevede di realizzare la residenza da quasi 250 posti letto entro il 2023, con diversi spazi comuni, palestre, sale conferenze e molto altro.
Con l’apertura di quest’ultima residenza + quella di Piazza Ferrara + il completamento della Casa dello Studente, a fine 2023 il Poli registrerà +500 posti letto, a cui si aggiungeranno gli altri 1000 delle residenze di Bovisa, Mancinelli e Mantova.
posti letto
costo
fine lavori