WELFARE

TASSE PROPORZIONATE, BORSE DI STUDIO PER TUTTI, MIGLIORAMENTO DELLE RESIDENZE, TAMPONI GRATIS.
TUTTO CIò DI CUI UNO STUDENTE HA BISOGNO.

TASSAZIONE

No tax area a €30.000

Come ha anche ribadito il nostro rettore Ferruccio Resta, è necessaria una misura per aumentare la fascia di esenzione ai €30.000 di ISEE.

Così facendo si riuscirebbe ad abbattere l’ostacolo economico che nega ad ancora a troppз studentз la possibilità di una istruzione universitaria, a maggior ragione dopo la crisi scaturita dall’emergenza sanitaria.

Rimborso prima rata per studentз internazionali

Tuttз lз studentз internazionali sono tenutз a versare la prima rata nella sua totalità e questa non viene successivamente rimborsata per quellз nelle fasce di reddito basse come invece succede con lз studentз italianз.

Essendo il Politecnico un’università con studentз da tutte le parti del mondo, chiediamo che la rata venga rimborsata a tutt indipendentemente dalla cittadinanza.

Studentз lavoratorз

Alla luce delle difficoltà economiche che molte famiglie hanno attraversato durante la pandemia, è necessario tutelare ulteriormente la figura dellə studentə lavoratorə, permettendo un accesso più flessibile di semestre in semestre a un piano di studi part-time e aumentando al 75% (rispetto all’attuale 25%) l’esonero dalle tasse.

Linearizzazione tasse

Chiediamo di linearizzare al ribasso il sistema di contribuzione studentesca, che attualmente è a gradoni.

Si imposterebbe così una tassazione equa e progressiva non penalizzante per nessunə e che anzi faccia corrispondere a ciascun ISEE un’adeguata contribuzione.

CAF interno

Per agevolare lз studentз nella richiesta dell’ISEE, proponiamo di creare un CAF interno, magari gestito anche dallз studentз selezionatə con il bando 150 ore.

In UniTo esiste già ad esempio un CAF interno all’ateneo, esclusivamente per lз studentз.

Rateizzazione

Spesso la seconda rata delle tasse risulta essere molto onerosa, pertanto chiediamo di introdurre la possibilità di rateizzare ulteriormente come già accade in altre realtà universitarie italiane.

Rimborso del TOL

Chiediamo il rimborso del test d’ingresso allз studentз immatricolatз, sia per il TOL che per il TOLD.

DSU

Borse di studio per tuttз

Solo in Italia esiste la figura dell’idoneə non beneficiariə, nonostante il diritto allo studio venga sancito dalla Costituzione.

Nel nostro ateneo sarebbe una figura tragicamente diffusa se i fondi statali e regionali non venissero integrati dal Politecnico stesso. È inaccettabile che la copertura totale delle borse di studio sia possibile soltanto grazie a fondi del nostro ateneo che invece potrebbero andare in servizi per lз studentз.

Per questo chiediamo che il Rettore, nonché presidente della CRUI, si faccia portavoce presso il Ministero dell’Università e presso la Regione Lombardia per l’aumento, necessario alla copertura totale, dei fondi pubblici sul Diritto allo Studio Universitario.

Alleggerire i criteri di merito per mantenere la borsa

Dagli studi e dai sondaggi emerge ormai in maniera chiara come la pandemia e il lockdown e le loro implicazioni economiche, materiali e psicologiche abbiano impattato in maniera altamente negativa sulla salute mentale e sul percorso di studi dellз studentз in Italia.

Se si aggiunge l’innalzamento della difficoltà delle prove e delle modalità d’esame, rispettare i criteri di merito per mantenere la borsa di studio è ancora più difficile.

Siccome dalla borsa spesso dipende la possibilità per unə borsista di proseguire gli studi, riteniamo urgente una sanatoria che alleggerisca il più possibile i criteri di merito.

No alla restituzione dell’importo della borsa di studio

Ad ora i criteri di mantenimento per la borsa di studio sono di 35 CFU (parametro regionale). Nell’ultimo anno alcune scadenze sono state posticipate causa Covid-19.

Qualora lз studentз non dovessero aver conseguito i CFU richiesti si trovano a dover restituire l’importo della prima parte della borsa di studio.

Per noi è inaccettabile che la borsa debba essere restituita: aiutare concretamente le famiglie e lз studentз significa applicare misure a fondo perduto, misure di sostegno al reddito familiare, non concepire la borsa come un “prestito” o un “regalo”.

Lз studentз usufruiscono dei soldi della borsa di studio per necessità immediate (materiale o trasporto) ed è quindi fondamentale eliminare la restituzione della borsa, che mette solo in difficoltà studentз e famiglie.

alloggi

Affitto calmierato

Chiediamo che il Politecnico si impegni per stipulare con il Comune di Milano (e delle città dei Poli Territoriali) un canone concordato calmierato, per abbassare il prezzo degli affitti nella città più cara d’Italia, dal momento che le residenze ufficiali non hanno abbastanza posti per garantire un alloggio a tuttз lз richiedenti.

Fondo affitti

Vorremmo che il Politecnico istituisca un tavolo di lavoro con Regione Lombardia e con i Ministeri per aumentare la dotazione del fondo affitti, da destinare a studentз che hanno sottoscritto un contratto durante il periodo Covid, prolungando e implementando l’analoga misura prevista per il 2020.

Aumentare e migliorare le residenze

Siamo ancora molto indietro rispetto alle altre università europee per quanto riguarda le residenze universitarie: vorremmo quindi che il Politecnico investa di più per la realizzazione di nuovi posti alloggio, e che migliori i servizi offerti nelle residenze già esistenti.

Semplificare l’accessibilità delle residenze

Chiediamo che il Politecnico migliori il sito web e tutto il processo di accesso alle residenze universitarie rendendoli più intuitivi e semplici.

sanità & covid

Medico di base per fuorisede

Chiediamo che venga istituita una convenzione con ATS per assegnare un medico di base aggiuntivo (nella stessa città del campus di appartenenza) in modo da non costringere lз studentз fuorisede a cambiare il proprio, così da evitare situazioni di disagio in caso di emergenza o necessità.

Tamponi gratis

Come già accade in UniBo, chiediamo che il Politecnico istituisca delle convenzioni con ATS e con le farmacie per mettere a disposizione tamponi rapidi gratuiti per tuttз.

it_ITItalian