servizi

SEGRETERIA, RIDUZIONE PREZZI IN MENSA, APERTURE CAMPUS, CORSI EXTRA E SPORT.
cOSA IL POLITECNICO PUò OFFRIRE!

SEGRETERIA

Implementare i servizi di segreteria

Pensiamo che tutti i servizi di segreteria (online e dal vivo) vadano migliorati e implementati, al fine di snellire il più possibile l’impegno burocratico dellз studentз.

Nel dettaglio, vorremmo che si aumentasse l’organico a supporto, per evitare situazioni comuni di disagio come le lunghe attese per il turno o le mail senza risposta.

Orari più estesi e piattaforme di comunicazione

Chiediamo che gli orari di apertura della segreteria studenti vengano estesi anche in fascia pomeridiana e serale, e che sia possibile essere ricevutз senza appuntamento durante più giorni alla settimana. Inoltre, vorremmo che si utilizzassero strumenti interattivi digitali come Chatbot o Telegram, ampliandone gli ambiti e le possibilità, come anche una mail diretta e un recapito telefonico diretto.

Sportello International Students

Spessissimo lз studentз internazionali fanno fatica a confrontarsi con la burocrazia italiana, chiediamo quindi che venga migliorato lo sportello ad hoc per studentз stranieri, per guidarli passo passo nei processi di segreteria garantendo un’attenzione costante.

trasporto

Maggiori convenzioni

Pensiamo che al momento le convenzioni presenti con le società di trasporto non siano sufficienti, chiediamo quindi che il Politecnico provveda a stipulare delle convenzioni con le principali società di trasporto (ATM, Trenord, Trenitalia…) che avvantaggino lз studentз.

Incentivo alla sostenibilità

Le convenzioni dovrebbero, secondo noi, avere anche l’obiettivo di incentivare l’utilizzo di mezzi eco-sostenibili come la bici (es: Bikemi).

Per questo vorremmo istituire una Ciclofficina per lз studentз anche nella sede di Leonardo, sullo stampo di quella già esistente a Bovisa.

Trasporto gratuito

In generale, vorremmo che il Politecnico puntasse a garantire allз studentз il trasporto cittadino gratuito, modello di successo già in altre realtà come il Politecnico di Torino.

mensa & buoni pasto

Prezzi progressivi

Chiediamo che i prezzi dei pasti nelle mense del Politecnico siano calmierati in base alle fasce ISEE/ISEEU seguendo l’esempio dell’università di Firenze.

Mense e bar aperti anche di sera

Chiediamo che venga esteso l’orario delle mense e dei bar dell’ateneo anche in orari serali e notturni, come già accade nell’università Bicocca.

Riduzione dei prezzi

Nelle mense del Politecnico, purtroppo, i prezzi sono troppo alti (e spesso un buono pasto DSU non è sufficiente per un pranzo completo).

Siccome questo sfavorisce chi già deve fare sacrifici per la propria condizione economica, chiediamo che venga riposta maggiore attenzione ai prezzi nei bandi, con l’obiettivo di ottenere la migliore qualità possibile al minor prezzo possibile.

Ripensare sistema buoni pasto

Un ulteriore passo verso lз studentз sarebbe, inoltre, quello di ampliare i luoghi dove è possibile spendere i buoni pasto (ad esempio in supermercati come l’Esselunga) e, in generale, di ripensare il meccanismo tramite cui si forniscono i soldi dei buoni pasto.

Proponiamo la possibilità di accumulare i buoni non spesi oltre il periodo settimanale e chiediamo che, a fine anno accademico, i buoni non spesi vengano stornati essendo stati in origine sottratti dal valore della borsa di studio.

spazi studio

Decentralizzazione spazi studio

Al momento gli spazi dell’università dove poter studiare si trovano solo nelle zone dei campus, chiediamo invece che vengano stipulati accordi con il Comune o altri enti al fine di dedicare nuovi spazi studio distribuiti in diverse aree della città.

Cablaggio e prese

Chiediamo che l’ateneo investa maggiormente nella realizzazione di un sistema di cablaggio in tutte le aule, e di aumentare le prese a disposizione negli spazi studio.

Estensione degli orari d’apertura dei campus

Chiediamo che gli orari degli spazi a disposizione della comunità studentesca vengano estesi anche in ore serali e notturne, per garantire una maggiore fruibilità.

Vorremmo inoltre che il Politecnico si impegnasse a creare nuovi spazi aperti ventiquattr’ore su ventiquattro, sette giorni su sette, come accadeva per il Patio prima del Covid.

Informazioni più precise

Crediamo che le informazioni riguardanti gli orari degli spazi studio siano poco chiare e trasparenti. La pagina del sito preposta a fornire informazioni è troppo vaga e gli orari che vengono indicati non vengono sempre effettivamente rispettati.

Chiediamo quindi una migliore comunicazione e gestione della pagina nonché un effettivo rispetto degli orari indicati.

Corsi extracurriculari

Corsi per assolvere gli OFA

Chiediamo che l’offerta dei corsi dedicati allз studentз che devono assolvere gli OFA venga incrementata in modo da dare la possibilità allз studentз di avere tutte le capacità per affrontare il test di inglese e/o quello di ingegneria.

Corsi di lingua

Attualmente i corsi di lingua extracurricolari offerti allз studentз richiedono un contributo di iscrizione e l’acquisto, a proprie spese, del materiale didattico.

Chiediamo che il prezzo di tali corsi venga abbassato in modo da permettere al maggior numero possibile di studentз di partecipare.

Sport

Prezzi più accessibili nei centri sportivi

Chiediamo che il prezzo per l’accesso dei centri sportivi convenzionati col Politecnico vengano rivisti e abbassati, soprattutto quelli del Fit Center del Centro Sportivo Giuriati.

Agevolazioni per studentз con disabilità

Crediamo che il Politecnico debba puntare ad avvantaggiare lз studentз anche sul tema dello sport, fornendo agevolazioni per eventi e/o offerte sportive per persone con disabilità in collaborazione con associazioni esperte nel settore.

Maggiore offerta

In generale, chiediamo al Politecnico di aumentare l’offerta di strutture sportive, includendo ad esempio nuovi tavoli da ping-pong, campi da pallavolo o basket all’aperto.

Convenzioni sportive

Chiediamo infine che venga ampliata l’offerta delle convenzioni a carattere sportivo per lз studentз, come ad esempio iscrizioni a corsi o eventi sportivi.

it_ITItalian