scuola design

tutte le nostre proposte per la scuola design!

Convenzioni con negozi attorno al Politecnico

Convenzioni

Proponiamo di istituire più convenzioni con i negozi adiacenti, in particolare con le varie copisterie. Spesso il materiale per disegnare o prototipare è molto costoso e non può essere recuperato tramite riciclo.

Un aumento di convenzioni, tramite tessere per studentз ad esempio, aiuterebbe a sostenere le spese per gli elaborati.

Poliprint

Proponiamo che il servizio Poliprint venga potenziato in maniera tale da essere al pari delle copisterie esterne al campus in termini di servizi di stampa offerti e con prezzi ancora più accessibili.

Fondo per il materiale didattico

Chiediamo di istituire un fondo per l’acquisto di materiale didattico destinato alla produzione di elaborati per consegne/revisioni obbligatorie (quali stampe di tavole e modellini), con lo scopo di alleggerire il più possibile il peso economico della didattica in presenza.

Organizzazione della vita dei prototipi

Spazi sicuri per i prototipi

Proponiamo che si crei uno spazio sicuro e organizzato dove poter lasciare i prototipi prima della revisione, e che ne venga garantita l’integrità in vista di un eventuale esame.

Riciclo e riutilizzo dei materiali dei prototipi

Proponiamo che si crei un altro spazio dove poter lasciare i prototipi che non servono più, regolamentando il riutilizzo dei materiali, isolando quelli utili.

Organizzazione dei laboratori con revisione

Revisioni intermedie

Proponiamo che le revisioni intermedie possano essere svolte tramite supporto digitale.

Proponiamo inoltre una fase di transizione in cui sia possibile stampare le revisioni intermedie su carta di bassa qualità e meno costosa rispetto a quella attuale.

Coordinamento consegne

Proponiamo una coordinazione delle consegne: vorremmo chiedere di coordinare le consegne tra le diverse classi di laboratori che presentano programmi simili, con lo scopo di rendere l’apprendimento e la comunicazione tra le classi stesse più proficua ed efficace.

Software per modellazione

Aggiornamento licenze

Proponiamo di aggiornare le licenze dei software utilizzati durante i corsi di Design alle versioni più recenti e complete di funzionalità.

Scelta dei software

Chiediamo di uniformare la scelta dei software da utilizzare durante i corsi da parte dellз docentз, limitandosi a quelli messi a disposizione dall’ateneo e di modificare la presentazione del corso indicando fin da subito quali sono gli strumenti di modellistica che saranno adoperati.

it_ITItalian