Foto sul tesserino policard per le carriera alias

Aggiornamenti dal Consiglio degli Studenti - 12/11/2021

Nella seduta di oggi è stato approvato all’unanimità un punto molto importante per quanto riguarda le carriere alias per lз studentз in transizione di genere.

È stata infatti approvata la proposta del CUG (Comitato Unico di Garanzia, dove è presente la nostra rappresentante Francesca Benatti) sull‘inserimento della foto personale sulla carta Ateneo+ (la Policard) a partire dal prossimo anno accademico.

Questa proposta è stata fatta in ottica di agevolare il miglioramento della carriera alias (ovvero l’attribuzione allз studentз in transizione di genere il proprio nome al posto del dead name), visto che eliminerebbe il problema di esibire in caso di controllo (sia per entrare nei campus sia per l’identificazione in sede d’esame) sia la Policard che la carta d’identità, che conterrebbe il dead name e aumenterebbe il disagio dellə studentə.

La proposta va anche ad agevolare il processo di controllo per gli spazi dell’ateneo, in quanto si potrebbe esibire al personale di sicurezza solo la Policard e non anche il documento d’identità (che per legge si è anche autorizzati a non dare).

Il nuovo tesserino sarebbe quindi così:

Tra l’altro non saremmo neanche il primo ateneo che adotta un tesserino con fototessera: già all’Università Cattolica, dove usano sempre la carta Ateneo+ della Banca Popolare di Sondrio, la popolazione studentesca dispone di tesserini universitari con la foto personale.

Si precisa che comunque il tesserino non diventerebbe un documento d’identità, ma potrà essere usato per il riconoscimento all’interno dell’ateneo senza dover esibire anche la carta d’identità, patente o passaporto.

Ora che il Consiglio degli Studenti ha espresso parere favorevole all’unanimità, la proposta del CUG è rafforzata e presumibilmente bisognerà solo perfezionare l’iter burocratico (ovvero verificare il contratto tra il Poli e la Banca Popolare di Sondrio) per l’implementazione dei tesserini già a partire dal prossimo anno accademico.

Se hai qualche domanda, contatta francesca!

rappresentante in cug
en_GBENG