Mercoledì 1 dicembre 2023
Dalle 12:00 alle 16:00
In Terrazza Gardella, Campus Leonardo
Gratis ovviamente
- Iniziativa realizzata con il contributo del Politecnico di Milano -
Volantini informativi sulle MST e adesivi!
La Lombardia, con Milano, guida la classifica delle regioni con maggiore concentrazione di cittadini affetti da HIV, nella fascia giovanile il numero di nuove diagnosi cresce con percentuali a due cifre su base annua.
È importante comprendere i motivi psicologici nonché economici per i quali, a fronte anche di teorica conoscenza dei rischi, appena un sesto della popolazione italiana sceglie di utilizzare regolarmente profilattici durante i rapporti sessuali, con una tendenza al rigetto in crescita presso i giovani universitari.
Da una ricerca del 2014 condotta dalla Società Italiana di Ginecologia ed Ostetricia tra gli under 25, risulta come il 42% del campione non abbia utilizzato alcuna protezione contraccettiva nel primo rapporto, IRCSS “San Gallicano” di Roma 2018; la Società Europea di Contraccezione riporta inoltre che il 30% degli adolescenti ritenga il coito interrotto un metodo contraccettivo, non considerando affatto il rischio di trasmissione di malattie e infezioni, oltre alla non-efficacia dello stesso. Come segnala l’Istituto Superiore di Sanità, infine, i casi di HIV tra i giovani e giovanissimi sono in crescita, con la maggiore incidenza nella fascia di età 21-29 anni.
Inoltre i giovanissimi hanno scarsa conoscenza sui servizi presenti sul territorio e sulla modalità di accesso, come i consultori, gli ambulatori giovani e i centri MST.
Il progetto “World AIDS Day” è pensato quindi come piano di informazione e prevenzione dotato di una componente attiva di informazione peer to peer concreta e di materiale specifico, per informare e prevenire le malattie sessualmente trasmissibili.
Saremo già a partire da mezzogiorno in Terrazza Gardella, in campus Leonardo, con volantini e gadget informativi sulle MST e sul senso del World AIDS Day. Se hai dubbi o domande, portale con te, e cercheremo di risponderti come meglio possiamo 😊