Alla seduta di martedì scorso del Consiglio di Amministrazione è stato presentato un progetto di riqualificazione del Campus Candiani, aprofittando del bando all’interno dell’iniziativa “Piano Lombardia”.
L’obiettivo principale dell’intervento sulle aree esterne del Campus è la loro renovation and rinverdimento tramite lo sviluppo di sistemi sostenibili di drenaggio urbano quali pavimentazioni e giardini drenanti, aree di bioretenzione in sostituzione di pavimentazioni impermeabili e l’ampliamento delle aree verdi esistenti, la piantumazione di nuove alberature, la creazione di specchi e corsi d’acqua.
Già a maggio di quest’anno abbiamo richiesto di inserire fondi aggiuntivi per la riqualificazione dei campus a Bovisa, in modo da renderli più vivibili dagli studenti. Oltre ai fondi stanziati dall’ateneo ora si aggiungono circa €1,5 milioni di cofinanziamento da parte di Regione Lombardia.
Innanzitutto verranno de-impermeabilizzati circa 16.400 mq di terreno, per evitare che ad ogni pioggia ci siano quelle fastidiose pozzanghere o che si inzuppi il terreno in Ovale.
Si useranno alternative all’asfalto tradizionale, come:
lnoltre, verranno fatti i seguenti interventi principali:
Bovisa come Venezia? Quasi! Ci sarà un canale d’acqua nel vialetto tra B6 e B8, che poi si riverserà in un mini-laghetto (meglio: specchio d’acqua) in Ovale. Da una sponda ci saranno delle gradonate dove ci si potrà sedere, dall’altra la sponda sarà lasciata verde.
In ovale il muretto attuale verrà trasformato in una gradonata a più posti e ci sarà uno spazio da adibire per eventi.
Sempre nel vialetto tra B6 e B8, dalla parte del B8 verranno messi dei tavoli per lo studio all’aperto. Inoltre nello spazio all’ingresso dell’edificio, vicino all’aula B8 0.1, verrà riorganizzato lo spazio, con 8 nuovi alberi, panchine e una risistemazione degli stalli per le biciclette.
Come menzionato prima, ci saranno gradinate sia su una parte del corso d’acqua tra B6 e B8 sia in Ovale, a sostituzione del muretto attuale. L’idea è quella di avere oltre agli spazi “canonici” come tavoli e panche, anche dei luoghi di sosta dove sedersi per il pranzo o per l’aperitivo!
Infine, ma non per importanza, il verde: oltre al rinverdimento della pavimentazione, verranno aggiunti 60 nuovi alberi, soprattutto tra il B6 e il B8 ai fianchi del canale ma anche all’ingresso del campus di via Candiani e sul vialetto accanto al campo da pallavolo
E tu cosa ne pensi? Se hai in mente proposte o idee per migliorare il campus, contattaci su Instagram! Saremo felici di discuterne insieme e di portare la proposta agli organi competenti.
Per altre proposte, idee e aggiornamenti della rappresentanza, seguici!